MODULO 4:

COMUNICAZIONE SOCIALE E DIGITAL FUNDRAISING

Fare senza comunicare è come non fare 

Aperte le iscrizioni all'anno accademico 2018/2019

MODULO 4

COMUNICAZIONE SOCIALE E DIGITAL FUNDRAISING

Gli strumenti digitali di comunicazione e fundraising rappresentano anche per gli enti ecclesiastici e religiosi una grande opportunità di sviluppo sia verso la propria comunità di fedeli che di donatori.

Il modulo cercherà di trasmettere ai partecipanti le conoscenze per utilizzare nel migliore dei modi, le opportunità gratuite che il web mette a disposizione per gli enti del Terzo settore, oltre che orientare rispetto alle numerose piattaforme di crowdfunding e il loro corretto utilizzo.

Coordinatore del modulo:

Fabio Salvatore
Consulente ICT con 20 anni di esperienza nel settore bancario e della PMI. Entra nel mondo del non profit quando a 22 anni si trasferisce in Uganda per seguire dei progetti di cooperazione internazionale, in ambito informatico, lavorando anche come consulente per MAE, FAO e ISS. Nel 2000 fonda ITALIA UGANDA Onlus, organizzazione di volontariato che realizza progetti di scolarizzazione, per la quale cura il fundraising soprattutto attraverso il direct marketing e i big donor fino al dicembre 2014.

Principali temi affrontati:

  • Il piano di comunicazione integrato (offline ed online)
  • Gli strumenti indispensabili per il digital fundraising:
    • Web site fundraising oriented;
    • Google analytics;
    • Le piattaforme di donazione da integrare nel proprio sito web
  • Il ruolo e la scelta dei social network più strategici per il fundraising
  • Il data base e la sua integrazione con gli strumenti di fundraising on line

4 ore di approfondimento in remoto:

Ciascun corsista può approfondire in maniera individuale, da remoto tra luglio e ottobre 2019, una delle seguenti tematiche:

  • SEO
  • Google per il non profit
  • Social advertising
  • Come impostare la digital strategy

docenti:

  • Fabio Salvatore, Responsabile fundraising, Fondazione Last Minute
  • Fabrizio Farinelli, international fundraiser
  • Valeria Vitali, Rete del Dono
  • Alessandra Di Salvo, coordinatrice dell’area digital in bSOCIAL comunicazione e fundraising
Share This