MODULO 3:
PRINCIPI E TECNICHE DI FUNDRAISING

Le basi e gli strumenti indispensabili per fare fundraising negli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose

Aperte le iscrizioni all'anno accademico 2020/2021

MODULO 3: PRINCIPI E TECNICHE DI FUNDRAISING

In questo modulo sanno trattati tutti gli aspetti necessari per poter acquisire le competenze del fundraiser; non solo tecniche, indispensabili ma non sufficienti, ma anche la capacità di saper definire un piano strategico e saper declinare i principi del fundraising all’interno delle organizzazioni. Questo modulo prevede ore di didattica tradizionale, molte case history e diversi laboratori di esercitazione.

Principali temi affrontati:

  • Strumenti e tecniche del fundraising
  • Principi di marketing sociale
  • Database e capitale relazionale
  • Il piano strategico e il piano di Comunicazione e Fundraising
  • I mercati del fundraising ed i relativi strumenti
  • Gli eventi di fundraising: dalla pianificazione alla gestione,
  • Direct marketing per il fundraising
  • Come si struttura una campagna 5×1000
  • Corporate fundraising
  • Legacy fundraising

4 ore di approfondimento in remoto:

Ciascun corsista può approfondire in maniera individuale, da remoto tra luglio e ottobre 2019, una delle seguenti tematiche:

  • Direct Mailing
  • Eventi
  • Dalla mission alla redazione del piano di sviluppo

Docenti:

  • Cristina Delicato, Responsabile Area Fundraising dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Marco Granziero, Marketing e Fundraising Manager per il Messaggero di sant’Antonio
  • Roger Bergonzoli, Direttore Generale della Fondazione Santa Rita da Cascia Onlus
  • Fabio Salvatore, Consulente in Fundraising Management per enti non profit e Corporate Social Responsibility per aziende
  • Andrea Romboli, Professionista e consulente di fundraising, fondatore dello Studio Romboli
  • Elena Gentile, Responsabile Raccolta Fondi Aziende ed Enti per la Fondazione Operation Smile Italia Onlus
  • Catia Drocco, Co-founder dello Studio Romboli e bSOCIAL
  • Alessandra Delli Poggi, Responsabile Partnership Nazionali e Territoriali e delle attività di New Business in AIRC
  • Cinzia Sacchelli, Avvocato, esperto di lasciti testamentari
  • Emanuela Spinucci, fundraiser senior esperta organizzazione grande eventi
  • Elisa Bonini, Fundraising, media & pr relations, comunicazione e sviluppo strategico per la cultura del Made in Italy
  • Francesco Abbà, Presidente di Cgm Finance
  • Lilya WagnerDirettore del Philantropic Service for Institutions
Share This