Docenti del Master Religious Fundraising

professionisti del Fundraising, della Comunicazione e del Management che si alterneranno nei diversi moduli

Aperte le iscrizioni all'anno accademico 2020/2021

Alessandra Delli Poggi

Alessandra Delli Poggi

Responsabile Partnership Nazionali e Territoriali e delle attività di New Business in AIRC

Ventennale esperienza nel non profit in posizioni di responsabilità in organizzazioni apicali del settore. Inizia nella Fondazione Telethon dove lavora per 12 anni fino a diventar...Leggi di più

Alessandra Delli Poggi

Alessandra Delli Poggi

Responsabile Partnership Nazionali e Territoriali e delle attività di New Business in AIRC

Ventennale esperienza nel non profit in posizioni di responsabilità in organizzazioni apicali del settore. Inizia nella Fondazione Telethon dove lavora per 12 anni fino a diventare Responsabile Corporate e Canali di Volontariato.

Nel 2010 è stata chiamata in AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, per lo sviluppo di nuove operazioni di raccolta fondi. Oggi è Responsabile delle Partnership Nazionali e Territoriali e delle attività di New Business. È consigliera ASSIFERO per la promozione della cultura della filantropia strategica.

Nel 2018 vince il premio dell'Italian Fundraising Award come miglior fundraiser dell'anno.

Alessandra Di Salvo

Alessandra Di Salvo

Responsabile area digital in bSOCIAL

Libera Professionista, Laureata in Mass Media e Politica presso l’Università degli Studi di Bologna, ha approfondito lo studio delle dinamiche comunicative e di informazione nel...Leggi di più

Alessandra Di Salvo

Alessandra Di Salvo

Responsabile area digital in bSOCIAL

Libera Professionista, Laureata in Mass Media e Politica presso l’Università degli Studi di Bologna, ha approfondito lo studio delle dinamiche comunicative e di informazione nelle strategie digitali, con particolare attenzione al mondo dei social network e della comunicazione online.

Dopo una breve esperienza nel mondo profit, dal 2013 ha svolto attività di consulenza per lo Studio Romboli Associati ed oggi si occupa di coordinare in bSOCIAL i servizi relativi la comunicazione digitale, Social Network ed Advertising.

Andrea Curreri

Andrea Curreri

Program Manager at Good Shepherd International Foundation

Laureato nel 2000 all’Università La Sapienza di Roma in Antropologia e conseguito un Master in Antropologia dello sviluppo e trasformazione sociale presso la Brighton University...Leggi di più

Andrea Curreri

Andrea Curreri

Program Manager at Good Shepherd International Foundation

Laureato nel 2000 all’Università La Sapienza di Roma in Antropologia e conseguito un Master in Antropologia dello sviluppo e trasformazione sociale presso la Brighton University, ha lavorato come Project Manager per organizzazioni non governative internazionali in Angola, Sud Africa, Tanzania e Brasile, con particolare attenzione ai programmi di assistenza sanitaria e di prevenzione dell’HIV / AIDS. È entrato a far parte delle Good Shepherd Sisters nel 2011 come coordinatore di un programma internazionale per rafforzare la rete GS Economic Justice. Oltre a questo ruolo, ha supportato l’MDO nella scrittura di sovvenzioni, nella gestione dei progetti e nella creazione di capacità in Kenya, Angola, Tailandia, Filippine.

Andrea Romboli

Andrea Romboli

Professionista e consulente di fundraising, fondatore dello Studio Romboli

Dal 2003 è docente della The Fund Raising School, esperto di fundraising per le organizzazioni che operano in ambito religioso, ha pubblicato il suo primo bilancio sociale nel 2...Leggi di più

Andrea Romboli

Andrea Romboli

Professionista e consulente di fundraising, fondatore dello Studio Romboli

Dal 2003 è docente della The Fund Raising School, esperto di fundraising per le organizzazioni che operano in ambito religioso, ha pubblicato il suo primo bilancio sociale nel 2001.

Dal 2011 al 2013 ha ricoperto il ruolo di consigliere direttivo di ASSIF l’Associazione Italiana Fundraiser con delega nazionale alla formazione dei fundraiser. Dopo aver svolto per 8 anni il ruolo di segretario generale all’interno di una fondazione di partecipazione è attualmente alla guida dello Studio Romboli.

Arnout Mertens

Arnout Mertens

International Director of Programmes and Innovation at Jesuit Refugee Service

Arnout Mertens è il direttore programmi e innovazione del Jesuit Refugee Service a Roma. Dal 2008 al 2016 è stato il direttore di SOFIA, la Onlus dei Padri Salvatoriani per la co...Leggi di più

Arnout Mertens

Arnout Mertens

International Director of Programmes and Innovation at Jesuit Refugee Service

Arnout Mertens è il direttore programmi e innovazione del Jesuit Refugee Service a Roma. Dal 2008 al 2016 è stato il direttore di SOFIA, la Onlus dei Padri Salvatoriani per la cooperazione allo sviluppo. È un esperto nella scrittura di progetti e della raccolta fondi presso filantropi, fondazioni e istituzioni in Europa.

È stato membro del consiglio di amministrazione di Jordan University College in Tanzania e della Onlus congolese ELKAP, che si occupa di elettrificazione rurale.

Arnout ha conseguito un dottorato di ricerca in storia all’Istituto Universitario Europeo a Firenze.

Catia Drocco

Catia Drocco

Co-founder dello Studio Romboli e bSOCIAL

Dal 2005 ha approfondito lo studio delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali attraverso percorsi formativi ed esperienze lavorative legate soprattutto alla gestione d...Leggi di più

Catia Drocco

Catia Drocco

Co-founder dello Studio Romboli e bSOCIAL

Dal 2005 ha approfondito lo studio delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali attraverso percorsi formativi ed esperienze lavorative legate soprattutto alla gestione dei processi organizzativi e delle risorse umane con una particolare vocazione al ciclo del people raising.
Accompagna da oltre dieci anni organizzazioni e persone in percorsi di innovazione, studio e definizione dei piani di sviluppo, intervenendo in molti contesti in veste di Temporary Manager.
Docente della The Fund Raising School di Aiccon e ideatrice di Professione Fundraiser, un percorso formativo rivolto agli enti ecclesiastici religiosi in grado di far crescere la cultura della sostenibilità e di creare all’interno di ogni realtà il proprio popolo di fundraiser.

Cinzia Sacchelli

Cinzia Sacchelli

Avvocato, giuslavorista

Avvocato giuslavorista con più di 15 anni di esperienza, si occupa di diritto del lavoro e diritto civile, ed in particolare di successioni.
Ha collaborato per oltre 10 anni con ...Leggi di più

Cinzia Sacchelli

Cinzia Sacchelli

Avvocato, giuslavorista

Avvocato giuslavorista con più di 15 anni di esperienza, si occupa di diritto del lavoro e diritto civile, ed in particolare di successioni.
Ha collaborato per oltre 10 anni con l’Associazione Italia Uganda Onlus di Pavia occupandosi di comunicazione e fundraising in qualità di copywriter, per campagne di direct mail e stampa, e di responsabile dei lasciti testamentari.
Negli anni si è sempre più specializzata nel legacy fundraising partecipando a diversi seminari e workshop ed in particolare nel settembre 2012 ha partecipato al Corso Advanced “Legacy Fundraising: donazioni pianificate e vincenti attraverso i lasciti testamentari” tenuto presso il Campus universitario di Forlì da Richard Radcliffe, uno dei massimi esperti del settore.
Dal 2015 è consulente e docente per enti non profit nel settore dei lasciti testamentari e del copywriting.

Cristina Delicato

Cristina Delicato

Responsabile Area Fundraising dell'Università Campus Bio-Medico di Roma

Docente della The Fund Raising School di Aiccon, dopo una pluriennale esperienza nel marketing profit del largo consumo e delle TLC, ha ricoperto per quasi nove anni il ruolo di re...Leggi di più

Cristina Delicato

Cristina Delicato

Responsabile Area Fundraising dell'Università Campus Bio-Medico di Roma

Docente della The Fund Raising School di Aiccon, dopo una pluriennale esperienza nel marketing profit del largo consumo e delle TLC, ha ricoperto per quasi nove anni il ruolo di responsabile marketing per la raccolta fondi nella Fondazione Telethon

Da otto anni coordina l’Area Fundraising dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e collabora attivamente con diverse realtà del terzo settore quali ASSIF ed altre associazioni senza scopo di lucro.

Daniela Ciaffi

Daniela Ciaffi

Docente di Sociologia urbana presso il Politecnico di Torino e Vicepresidente di Labsus

Docente di Sociologia urbana presso il Politecnico di Torino, è consigliera e Vicepresidente di Labsus, il laboratorio per la sussidiarietà attivo in tutta Italia. Svolge ricerch...Leggi di più

Daniela Ciaffi

Daniela Ciaffi

Docente di Sociologia urbana presso il Politecnico di Torino e Vicepresidente di Labsus

Docente di Sociologia urbana presso il Politecnico di Torino, è consigliera e Vicepresidente di Labsus, il laboratorio per la sussidiarietà attivo in tutta Italia. Svolge ricerche-azione nell’ambito delle politiche di condivisione dell’amministrazione dei beni comuni e della partecipazione dei cittadini alle trasformazioni della città e del territorio.

Elena Gentile

Elena Gentile

Responsabile Raccolta Fondi Aziende ed Enti per la Fondazione Operation Smile Italia Onlus

Scopre subito dopo la laurea in Scienze Politiche, la sua passione per il settore del fundraising, in particolare per la raccolta fondi da aziende e fondazioni, ambito nel quale se...Leggi di più

Elena Gentile

Elena Gentile

Responsabile Raccolta Fondi Aziende ed Enti per la Fondazione Operation Smile Italia Onlus

Scopre subito dopo la laurea in Scienze Politiche, la sua passione per il settore del fundraising, in particolare per la raccolta fondi da aziende e fondazioni, ambito nel quale sente una naturale attrazione e affinità.
Per 9 anni nella Direzione Raccolta Fondi e Partnership Aziendali della Fondazione Telethon diventa Project leader del progetto “BNL per Telethon”, sviluppando esperienze sul campo, dall’individuazione alla crescita di collaborazioni aziendali di successo fino alla loro massima espressione e visibilità all’interno di un contenitore televisivo come la Maratona televisiva Telethon .
Nei successivi 3 anni, si inserisce nella fase di start up del neo costituito ufficio fundraising dell’Università Campus Bio Medico di Roma, mettendo a sistema il network delle aziende all’interno di una struttura complessa che si articola tra università, ricerca e assistenza.
Dal marzo 2015 è Responsabile Raccolta Fondi Aziende ed Enti all’interno della Fondazione Operation Smile Italia Onlus che fa parte di una organizzazione umanitaria internazionale che si occupa di operare bambini nati con malformazioni al volto, non solo in Italia, ma dovunque nascano nel mondo.

Elisa Bonini

Elisa Bonini

Fundraising, media & pr relations, comunicazione e sviluppo strategico per la cultura del Made in Italy

Di origine emiliana, fiorentina di adozione. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, frequenta un master in marketing e comunicazione per il turismo finanziato dalla Co...Leggi di più

Elisa Bonini

Elisa Bonini

Fundraising, media & pr relations, comunicazione e sviluppo strategico per la cultura del Made in Italy

Di origine emiliana, fiorentina di adozione. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, frequenta un master in marketing e comunicazione per il turismo finanziato dalla Comunità Europea. Specializzata in progetti di raccolta fondi attraverso i corsi di Fundraising management per la cultura organizzati da Fundraising school insieme a AICCON e Università di Bologna. Ha frequentato il Master in Europrogettazione 2014-2020 presso Europe Cube Innovation School di Bologna. Socia Assif dal 2012, di cui dal 2017 è Referente Ufficio Stampa. È stata inoltre Console del Touring Club Italiano per Firenze. Consulente di Fundraiser Per Passione e ConfiniOnline. Ha collaborato per importanti realtà del mondo culturale italiano e fiorentino, fra cui la Fondazione Orchestra Regionale Toscana, l’Opificio delle Pietre Dure, la Fondazione non profit americana Friends of Florence di cui segue le relazioni con i media e l’ufficio stampa per l’Italia, il Touring Club Italiano, Santa Croce Opera, gli Amici della Santissima Annunziata Onlus, la Collezione Maramotti – Max Mara, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, la Fondazione Museo Antonio Ligabue.

Emanuela Spinucci

Emanuela Spinucci

Fundraiser senior

Fundraiser senior di esperienza decennale con ONP quali ad esempio Fondazione Telethon, si è specializzata nella creazione e gestione di eventi di raccolta fondi e nello studio di...Leggi di più

Emanuela Spinucci

Emanuela Spinucci

Fundraiser senior

Fundraiser senior di esperienza decennale con ONP quali ad esempio Fondazione Telethon, si è specializzata nella creazione e gestione di eventi di raccolta fondi e nello studio di strategie per raccolte fondi innovative applicate ad eventi.

Fabio Salvatore

Fabio Salvatore

Consulente

Fundraiser, CSR & NPO Manager, ICT Consultant, con oltre 20 anni di esperienza maturati partendo da una piccola missione cattolica dell’Uganda, proseguendo in Italia Uganda O...Leggi di più

Fabio Salvatore

Fabio Salvatore

Consulente

Fundraiser, CSR & NPO Manager, ICT Consultant, con oltre 20 anni di esperienza maturati partendo da una piccola missione cattolica dell’Uganda, proseguendo in Italia Uganda Onlus che ha creato e sviluppato da zero, collaborando poi con varie ONP e PMI italiane fino ad arrivare a costituire, per poi dirigerne il fundraising, la charity foundation di uno dei colossi mondiali del digital, il gruppo lastminute.com.

Oggi è consulente e docente in Fundraising e Management per enti non profit e Corporate Social Responsibility per aziende

Fabrizio Farinelli

Fabrizio Farinelli

Chief Digital Officer di Fondazione Umberto Veronesi

Dopo 7 anni in ambito profit dal 2010 si occupa di strategie online per il Non Profit. Prima come Responsabile Digital per Lega del Filo d’Oro, poi a Londra come Digital Strategi...Leggi di più

Fabrizio Farinelli

Fabrizio Farinelli

Chief Digital Officer di Fondazione Umberto Veronesi

Dopo 7 anni in ambito profit dal 2010 si occupa di strategie online per il Non Profit. Prima come Responsabile Digital per Lega del Filo d’Oro, poi a Londra come Digital Strategist ha l’opportunità di incontrare e guidare numerose charity inglesi in un percorso di crescita della loro raccolta fondi.

Dopo essere stato Chief Development Officer per la Fondazione Andrea Bocelli, oggi è Presidente della Società Sportware con la quale si occupa di promuovere lo sport e i suoi valori e da settembre 2019 ha assunto il ruolo di Chief Digital Officer presso Fondazione Umberto Veronesi.

Filippo Alma

Filippo Alma

Professore di teologia presso Italian Adventist University

È pastore consacrato della Chiesa cristiana avventista del 7° giorno, dal 1993, e professore di teologia presso l'Italian Adventist University (Facoltà avventista di teologia)...Leggi di più

Filippo Alma

Filippo Alma

Professore di teologia presso Italian Adventist University

È pastore consacrato della Chiesa cristiana avventista del 7° giorno, dal 1993, e professore di teologia presso l'Italian Adventist University (Facoltà avventista di teologia) di Firenze, dal 2001.
Nel 1993, ha conseguito la laurea in teologia della Facoltà avventista di teologia di Collonges-sous-Salève; nel 1996 e nel 2001, ha conseguito rispettivamente un’ulteriore laurea e un master (DEA) della Facoltà di teologia protestante dell’Università di Strasburgo. Attualmente è impegnato nella conclusione del dottorato di ricerca in teologia, con una tesi nell’area delle scienze bibliche del Nuovo Testamento.
Nella sua esperienza vocazionale e professionale, oltre al ministero pastorale in prima linea (1993-1999), ha ricoperto anche i ruoli di precettore di “Villa Aurora” (1990-91), direttore dei giovani avventisti del Campo centro Italia (1996-1999), di vice-direttore (2001-2005) e di direttore generale (2005-2010; e 2014-2019) dell’Istituto avventista di cultura biblica “Villa Aurora (Italian Adventist University).

Flaviano Zandonai

Flaviano Zandonai

Open innovation manager Gruppo Cooperativo Cgm

Sociologo, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore non profit e dell’impresa sociale.
Si occupa di organizzazione, management e reti. Ha lavorato in Eur...Leggi di più

Flaviano Zandonai

Flaviano Zandonai

Open innovation manager Gruppo Cooperativo Cgm

Sociologo, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore non profit e dell’impresa sociale.
Si occupa di organizzazione, management e reti. Ha lavorato in Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) ed è stato segretario di Iris Network, la rete degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Collabora inoltre con il magazine Vita, dove scrive sul blog Fenomeni.

Francesco Abbà

Francesco Abbà

Presidente di Cgm Finance

Consulente e formatore sui temi della gestione e della finanza nelle imprese sociali.

Da anni attivo nel mondo della cooperazione milanese (è socio poi amministratore di coop. ...Leggi di più

Francesco Abbà

Francesco Abbà

Presidente di Cgm Finance

Consulente e formatore sui temi della gestione e della finanza nelle imprese sociali.

Da anni attivo nel mondo della cooperazione milanese (è socio poi amministratore di coop. Spazio Aperto Servizi, coop. Aurora 2000, coop. Chico Mendes, consorzio SIS), dal 2010 si sperimenta anche in aree innovative per la cooperazione sociale quali sanità leggera (dal 2011 è amministratore delegato di Welfare Milano) e housing sociale (Presidente del consorzio Oikos).

Dal 2014 è Presidente di Cgm Finance, la finanziaria della rete di imprese sociali più grande d’Italia.

LILYA WAGNER

LILYA WAGNER

Direttore del Philantropic Service for Institutions

È direttore del Philantropic Service for Institutions, un organismo di consulenza al fundraising per tutte le organizzazioni affiliate al dipartimento nord americano della Chiesa ...Leggi di più

LILYA WAGNER

LILYA WAGNER

Direttore del Philantropic Service for Institutions

È direttore del Philantropic Service for Institutions, un organismo di consulenza al fundraising per tutte le organizzazioni affiliate al dipartimento nord americano della Chiesa Avventista del Settimo Giorno.
Nella sua carriera ha contribuito allo sviluppo e la crescita della The Fund Raising School dell’Indiana University dove ha attualmente il ruolo di docente, ha ricevuto un premio alla carriera dall’associazione che rappresenta i fundraiser professionisti americani (Association of Fundraising Professional A.F.P.), ha pubblicato numerosi volumi ed ha sviluppato interesse e professionalità su vari ambiti, dalla salute, alla tutela dei diritti e gli enti religiosi.

Lorenzo Biagi

Lorenzo Biagi

Formatore specializzato in cooperazione sociale, antropologia ed etica della cooperazione

Docente di Antropologia filosofica, Etica e Pedagogia sociale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre e Filosofia morale presso l’ISSR di Treviso-Vittorio V...Leggi di più

Lorenzo Biagi

Lorenzo Biagi

Formatore specializzato in cooperazione sociale, antropologia ed etica della cooperazione

Docente di Antropologia filosofica, Etica e Pedagogia sociale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre e Filosofia morale presso l’ISSR di Treviso-Vittorio Veneto. È segretario generale della Fondazione Lanza, istituto che svolge attività di ricerca nell’ambito dell’etica applicata, ed è direttore della Rivista Etica per le Professioni. Svolge attività di formazione nel settore della cooperazione sociale e del volontariato. Il suo campo di ricerca è l'antropologia e l'etica della cooperazione.

Lucio Belloi

Lucio Belloi

Formatore e Consulente

Laureato in Filosofia, già docente di Filosofia, Psicologia, Sociologia in un liceo linguistico (1980 – 86) e negli stessi anni Responsabile delle Attività Culturali della Fond...Leggi di più

Lucio Belloi

Lucio Belloi

Formatore e Consulente

Laureato in Filosofia, già docente di Filosofia, Psicologia, Sociologia in un liceo linguistico (1980 – 86) e negli stessi anni Responsabile delle Attività Culturali della Fondazione San Carlo di Modena (ove aveva già svolto funzione di borsista dal 1975). Dal 1986 al ’90 Responsabile Marketing Communication in aziende informatiche. Dal 1991 ad oggi Formatore e consulente, attività sviluppata nel corso degli anni nel campo della Comunicazione, della Gestione delle Risorse Umane, dell’Organizzazione, sia nella Pubblica Amministrazione che in Imprese Private e Cooperative, particolarmente all’area dei servizi sociali, sanitari, socio-sanitari. Dal 1992 al 1998 Direttore di ISFOD srl (Istituto per la Formazione dei Dirigenti della Pubblica Amministrazione Regionale e Locale), società partecipata dall’ente Regione Emilia Romagna. Dal 1999 al 2005 socio dello Studio METIS di Modena, società di consulenza, formazione e ricerca.
Ha collaborato con l’Unione Italiana Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno e l’Istituto Avventista di Cultura Biblica di Firenze, svolgendo Corsi in materia di Leadership e Management (sviluppando temi come la gestione della comunicazione e delle relazioni interpersonali e di gruppo; la gestione, motivazione, formazione e valorizzandone dei collaboratori)

Marco Granziero

Marco Granziero

Marketing e Fundraising Manager per il Messaggero di sant’Antonio

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova, da quasi 20 anni si occupa di fundraising ricoprendo il ruolo di Marketing e Fundraising Manager per il Messaggero di san...Leggi di più

Marco Granziero

Marco Granziero

Marketing e Fundraising Manager per il Messaggero di sant’Antonio

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova, da quasi 20 anni si occupa di fundraising ricoprendo il ruolo di Marketing e Fundraising Manager per il Messaggero di sant’Antonio dove si è occupato anche della progettazione dei sistemi di Customer Relationship Management e di gestione integrata dei processi di comunicazione.

Ha coordinato campagne di raccolta fondi nel Nord America e in alcuni paesi europei. È esperto di Direct Marketing per il fundraising, formatore e speaker. È socio Assif.

Michel Alimasi

Michel Alimasi

Junior strategy consultant Studio Romboli

All’interno dello Studio Romboli si occupa di sviluppare strategie di teoria del cambiamento (ToC), piani strategici e programmi di sostenibilità oltre che dell’analisi di dat...Leggi di più

Michel Alimasi

Michel Alimasi

Junior strategy consultant Studio Romboli

All’interno dello Studio Romboli si occupa di sviluppare strategie di teoria del cambiamento (ToC), piani strategici e programmi di sostenibilità oltre che dell’analisi di dati qualitativi e quantitativi ed elaborazione di relazioni di impatto sociale.

Niccolò Contucci

Niccolò Contucci

Direttore generale di AIRC

Direttore generale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro dal 2008. Nato a Roma nel 1964, dopo la laurea a Firenze in Scienze politiche a indirizzo Politico-Interna...Leggi di più

Niccolò Contucci

Niccolò Contucci

Direttore generale di AIRC

Direttore generale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro dal 2008. Nato a Roma nel 1964, dopo la laurea a Firenze in Scienze politiche a indirizzo Politico-Internazionale si dedica da subito al terzo settore, prima in ambito culturale, poi dal 1992 nella ricerca scientifica.

Nel 2008 entra in AIRC come Direttore Generale, dove imprime un forte rinnovamento nella comunicazione, nella raccolta fondi e nell’organizzazione strutturale, sia a livello centrale che sul territorio. È oggi considerato uno dei massimi esperti italiani di management, fundraising e comunicazione per organizzazioni non-profit. È membro dell’Advisory Board e docente del Festival del Fundraising e relatore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna.

Nuccia Colosimo

Nuccia Colosimo

Avvocato Cassazionista

Esperta in materia legale di Enti non profit e consulente specializzata nella costituzione degli Enti disciplinati dal Titolo II del Codice Civile, Associazioni, Fondazioni e Comit...Leggi di più

Nuccia Colosimo

Nuccia Colosimo

Avvocato Cassazionista

Esperta in materia legale di Enti non profit e consulente specializzata nella costituzione degli Enti disciplinati dal Titolo II del Codice Civile, Associazioni, Fondazioni e Comitati. Nuovo Codice del Terzo Settore.

Paolo Venturi

Paolo Venturi

Direttore di AICCON

È Direttore dell’Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit (AICCON)  il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dal...Leggi di più

Paolo Venturi

Paolo Venturi

Direttore di AICCON

È Direttore dell’Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit (AICCON)  il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì – Università di Bologna.

Collabora come esperto e ricercatore a progetti di sviluppo sui temi dell’economia sociale e del non profit, co-fondatore di ASSIF e blogger di www.tempi-ibiridi.it. Da gennaio 2018 è Member Advisory Board di Nesta Italia, una partnership tra la fondazione di innovazione globale Nesta e la Compagnia di San Paolo, una delle più grandi e antiche fondazioni filantropiche italiane.

Roger Bergonzoli

Roger Bergonzoli

Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia onlus

Fundraiser con esperienza nella pianificazione di attività in svariate aree. Come responsabile fundraising e comunicazione della Fondazione Santa Rita da Cascia onlus, di cui ha s...Leggi di più

Roger Bergonzoli

Roger Bergonzoli

Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia onlus

Fundraiser con esperienza nella pianificazione di attività in svariate aree. Come responsabile fundraising e comunicazione della Fondazione Santa Rita da Cascia onlus, di cui ha seguito la costituzione nel 2012 e la successiva start up, ha maturato un'esperienza vasta e approfondita nell'ambito della raccolta fondi da individui. Direct mail, donor care, digital marketing, social media, database, comunicazione on e off-line, lasciti ed eventi speciali sono attività che pianifica, coordina e gestisce.

Formatore e relatore sui vari temi ed aspetti del fundraising. Focus particolare, in ambito formativo, sulla relazione col donatore come mezzo per potenziare il fundraising.
Nel 2017 viene premiato con l'Italian Fundraising Award come fundraiser dell'anno.

Sara Rago

Sara Rago

Coordinatrice Area Ricerca presso AICCON

Laureata in Economia e Management delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit (Università di Bologna), dal 2011 è Coordinatrice dell’Area Ricerca di AICCON, con...Leggi di più

Sara Rago

Sara Rago

Coordinatrice Area Ricerca presso AICCON

Laureata in Economia e Management delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit (Università di Bologna), dal 2011 è Coordinatrice dell’Area Ricerca di AICCON, conduce attività di ricerca su temi inerenti i soggetti dell’economia sociale e della cooperazione, tra cui modelli organizzativi per la generazione di innovazione sociale, finanza per le imprese sociali, valutazione dell’impatto sociale.

Fa parte di gruppi di ricerca per lo sviluppo di progetti europei, è relatrice a convegni scientifici di rilevanza nazionale ed internazionale e formatrice sui temi su cui svolge attività di ricerca.

Tiziano Rimoldi

Tiziano Rimoldi

Docente di Diritto ecclesiastico presso Italian Adventist University

Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, frequenta a Parigi il programma europeo di formazione dottorale Gratianus.

Dottorato in Diritto e...Leggi di più

Tiziano Rimoldi

Tiziano Rimoldi

Docente di Diritto ecclesiastico presso Italian Adventist University

Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, frequenta a Parigi il programma europeo di formazione dottorale Gratianus.

Dottorato in Diritto ecclesiastico e canonico nel 2003 presso l’Università degli Studi di Perugia.

Dal 2004 insegna Diritto ecclesiastico presso la Facoltà avventista di teologia di Firenze. Collabora con le riviste “Coscienza e Libertà” e “Daimon”. È autore di vari articoli di rivista e capitoli di libri in italiano, inglese e francese.

Valentina Sarnari

Valentina Sarnari

Dottore Commercialista, Revisore Legale, CTU del Tribunale

Dal 1995 svolge stabilmente l’attività di Dottore Commercialista e di Revisore Legale dei Conti, in studio organizzato con altri professionisti e collaboratori. L’attività ...Leggi di più

Valentina Sarnari

Valentina Sarnari

Dottore Commercialista, Revisore Legale, CTU del Tribunale

Dal 1995 svolge stabilmente l’attività di Dottore Commercialista e di Revisore Legale dei Conti, in studio organizzato con altri professionisti e collaboratori. L’attività è orientata alla consulenza specifica in campo aziendale, societario e fiscale per persone giuridiche (società di capitali e di persone), enti non commerciali, lavoratori autonomi e persone fisiche e alla consulenza giudiziaria, ricoprendo incarichi di curatore fallimentare, commissario giudiziale, CTU e CTP.
Ha sviluppato particolari e distinte competenze nella programmazione e controllo economico-finanziario delle aziende e nella due diligence delle strutture aziendali.
Con particolare riguardo agli Enti non Commerciali e del Terzo Settore, ha sviluppato affinata esperienza nella gestione contabile caratteristica e amministrativa, nella predisposizione del Rendiconto Annuale, del Bilancio Preventivo e Consuntivo, del Bilancio Sociale, nonché degli adempimenti fiscali connessi, anche alla luce della nuova disciplina introdotta dal CTS.
Ricopre incarichi nell’ambito di Consigli di Amministrazione di società di capitali ed Imprese Sociali anche con deleghe e di componente di Collegi Sindacali in società di capitali.
È iscritta nell’elenco del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di cui alla Legge 120/2011 per le cosiddette “quote di genere” nelle società quotate e a partecipazione pubblica.
È membro della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, mentre in passato è stata componente della Commissione delle Esecuzioni Immobiliari e Mobiliari e della Commissione Funzioni Giudiziarie con funzioni di Segretario.
Svolge frequentemente attività convegnistica e di redazione di articoli per riviste specialistiche su tematiche inerenti gli ambiti di specializzazione.

Valeria Vitali

Valeria Vitali

Founder di Rete del Dono

Founder di Rete del Dono, ha una Laurea in Scienze Politiche presso Università di Pavia, un Master in Cooperazione e Sviluppo presso Universitat de Barcelona e una specializzazion...Leggi di più

Valeria Vitali

Valeria Vitali

Founder di Rete del Dono

Founder di Rete del Dono, ha una Laurea in Scienze Politiche presso Università di Pavia, un Master in Cooperazione e Sviluppo presso Universitat de Barcelona e una specializzazione in Non profit Management, New York University.

Dopo aver acquisito una solida esperienza di marketing e comunicazione vivendo diverse esperienze professionali sia in Italia che all’estero, incontra il personal fundraising e cambia rotta. Oggi si dedica a innovazione digitale e crowdfunding.

Autrice del libro "Crowdfunding & Personal Fundraising: la nuova frontiera del dono".

Un ringraziamento speciale a UBI BANCA Main Partner
del master edizione 2020/2021

Grazie alla sponsorizzazione il master eroga le borse di studio

Share This