Comitato Scientifico

Docenti e Professionisti che contribuiscono a rendere il Master
un luogo di pensiero con un forte orientamento alla pratica 

Aperte le iscrizioni all'anno accademico 2020/2021

Lilya Wagner

Lilya Wagner

Direttore del Philantropic Service for Institutions

È direttore del Philantropic Service for Institutions, un organismo di consulenza al fundraising per tutte le organizzazioni affiliate al dipartimento nord americano della Chiesa Avventista del Settimo Giorno.
Nella sua carriera ha contribuito allo sviluppo e la crescita della The Fund Raising School dell’Indiana University dove ha attualmente il ruolo di docente, ha ricevuto un premio alla carriera dall’associazione che rappresenta i fundraiser professionisti americani (Association of Fundraising Professional A.F.P.), ha pubblicato numerosi volumi ed ha sviluppato interesse e professionalità su vari ambiti, dalla salute, alla tutela dei diritti e gli enti religiosi.

SALVATORE BARBAGALLO

SALVATORE BARBAGALLO

Preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor hominis” della Pontificia Università Antonianum – Roma

Docente di Liturgia Facoltà Teologia Pontificia Università Antonianum

Direttore del Corso biennale “Beni e minorità”

Roger Bergonzoli

Roger Bergonzoli

Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia Onlus

Fundraiser con esperienza nella pianificazione di attività in svariate aree. Come responsabile fundraising e comunicazione della Fondazione Santa Rita da Cascia onlus, di cui ha seguito la costituzione nel 2012 e la successiva start up, ha maturato un’esperienza vasta e approfondita nell’ambito della raccolta fondi da individui. Direct mail, donor care, digital marketing, social media, database, comunicazione on e off-line, lasciti ed eventi speciali sono attività che pianifica, coordina e gestisce.
Formatore e relatore sui vari temi ed aspetti del fundraising. Focus particolare, in ambito formativo, sulla relazione col donatore come mezzo per potenziare il fundraising.
Nel 2017 viene premiato con l’Italian Fundraising Award come fundraiser dell’anno.

Cristina Delicato

Cristina Delicato

Responsabile Area Fundraising Università Campus Bio-Medico di Roma

Docente della The Fund Raising School di Aiccon, dopo una pluriennale esperienza nel marketing profit del largo consumo e delle TLC, ha ricoperto per quasi nove anni il ruolo di responsabile marketing per la raccolta fondi nella Fondazione Telethon.
Da otto anni coordina l’Area Fundraising dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e collabora attivamente con diverse realtà del terzo settore quali ASSIF ed altre associazioni senza scopo di lucro.

Filippo Alma

Filippo Alma

Professore di teologia presso Italian Adventist University

È pastore consacrato della Chiesa cristiana avventista del 7° giorno, dal 1993, e professore di teologia presso l’Italian Adventist University (Facoltà avventista di teologia) di Firenze, dal 2001.
Nel 1993, ha conseguito la laurea in teologia della Facoltà avventista di teologia di Collonges-sous-Salève; nel 1996 e nel 2001, ha conseguito rispettivamente un’ulteriore laurea e un master (DEA) della Facoltà di teologia protestante dell’Università di Strasburgo. Attualmente è impegnato nella conclusione del dottorato di ricerca in teologia, con una tesi nell’area delle scienze bibliche del Nuovo Testamento.

Marco Granziero

Marco Granziero

Marketing e Fundraising Manager del Messaggero di sant’Antonio

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova, da quasi 20 anni si occupa di fundraising ricoprendo il ruolo di Marketing e Fundraising Manager per il Messaggero di sant’Antonio dove si è occupato anche della progettazione dei sistemi di Customer Relationship Management e di gestione integrata dei processi di comunicazione.

Tiziano Rimoldi

Tiziano Rimoldi

Docente di Diritto ecclesiastico presso Italian Adventist University

Dopo aver conseguito nel 2003 il Dottorato in Diritto ecclesiastico e canonico, è ora docente di Diritto ecclesiastico presso la Facoltà avventista di teologia di Firenze.

Paolo Venturi

Paolo Venturi

Direttore di AICCON

Direttore di AICCON, Centro Studi promosso dall’Università di Bologna e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e direttore di The FundRaising School, prima scuola italiana sulla raccolta fondi.  Curatore di numerose ricerche e pubblicazioni tra cui “Ibridi Organizzativi” e la “Formazione continua nella cooperazione” (Il Mulino), gli ultimi Rapporti sull’Impresa Sociale in Italia (Iris Network e Altreconomia) e collabora con numerose testate e blog fra cui il Sole 24 Ore e Vita Magazine.

Flaviano Zandonai

Flaviano Zandonai

Open innovation manager Gruppo Cooperativo Cgm

Sociologo, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore non profit e dell’impresa sociale.
Si occupa di organizzazione, management e reti. Ha lavorato in Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) ed è stato segretario di Iris Network, la rete degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Collabora inoltre con il magazine Vita, dove scrive sul blog Fenomeni.
Attualmente è Open innovation manager Gruppo Cooperativo Cgm.

Andrea Romboli

Andrea Romboli

Professionista e Consulente di Fundraising, fondatore dello Studio Romboli

Laureato in Economia e management delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit presso l’Università degli Studi di Bologna, dal 2003 è docente della The Fundraising School di Aiccon, fondatore dello Studio Romboli e amministratore unico di bSOCIAL comunicazione e fundraising. Ideatore di Religious Fundraising, il primo corso italiano di formazione al fundraising specifico per gli enti ecclesiastici e religiosi.

Catia Drocco

Catia Drocco

Co-founder dello Studio Romboli e di bSOCIAL

Accompagna da oltre dieci anni organizzazioni e persone in percorsi di innovazione, studio e definizione dei piani di sviluppo, intervenendo in molti contesti in veste di Temporary Manager.
Docente della The Fund Raising School di Aiccon e ideatrice di Professione Fundraiser, un percorso formativo rivolto agli enti ecclesiastici religiosi in grado di far crescere la cultura della sostenibilità e di creare all’interno di ogni realtà il proprio popolo di fundraiser.

Un ringraziamento speciale a UBI BANCA Main Partner
del master edizione 2020/2021

Grazie alla sponsorizzazione il master eroga le borse di studio

Share This