MODULO 6:

RENDICONTAZIONE SOCIALE e MISURAZIONE DELL’IMPATTO

Per ottenere fiducia occorre dimostrare come l’attività istituzionale ha migliorato le condizioni dei beneficiari, della società e dell’ambiente di riferimento 

Firenze, dicembre 2017 - dicembre 2018

MODULO 6

RENDICONTAZIONE SOCIALE e MISURAZIONE DELL’IMPATTO

DURATA 17 ORE

Il Modulo si propone di definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato dagli enti ecclesiastici e religiosi rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni), con particolare riferimento ai propri finanziatori.

Individuare il contributo in termini di impatto generato (o che si vuole generare) attraverso le proprie attività permette agli enti del terzo settore a movente ideale di orientare al meglio le fasi del processo che porta alla sua produzione. Determinare che cos’è l’impatto per la propria organizzazione permette, infatti, di comprendere come esso viene prodotto: quali sono gli stakeholder coinvolti (o da coinvolgere in tale processo), quali le risorse da mettere in campo (input), le attività da implementare e i relativi esiti (output), i risultati di medio periodo generati (outcome) e, infine, il contributo in termini di impatto sulla comunità, cioè la trasformazione prodotta dalla propria attività nel lungo periodo.

Coordinatore del modulo:

Sara Rago
dal 2011 è responsabile dell’Area Ricerca di AICCON, dove si occupa di coordinare e condurre attività di ricerca su temi inerenti i soggetti dell’economia sociale e della cooperazione, tra cui modelli organizzativi per la generazione di innovazione sociale, finanza per le imprese sociali, valutazione dell’impatto sociale.
Fa parte di gruppi di ricerca per lo sviluppo di progetti europei ed è relatrice a convegni scientifici di rilevanza nazionale ed internazionale.

Principali temi affrontati:

  • Definizione di impatto sociale e rilevanza del concetto
  • Fundraising e impatto sociale: connessioni
  • La teoria dell’impatto sociale generato
  • La catena del valore dell’impatto
  • Identificare l’obiettivo perseguito: perché e per chi misurare?
  • La proposta di valore e l’impact challenge
  • Il processo della teoria del cambiamento: dagli output agli outcome

docenti:

  • Sara Rago, Area Ricerca Aiccon
  • Andrea Romboli, The Fundraising School – Network Romboli Associati
  • Francesca Battistoni, Social Seed 
Share This

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi