Docenti

che si alterneranno nei diversi moduli del Master di I° livello

l’elenco è in continuo aggiornamento

Francesco Abbà

Presidente di Cgm Finance

Consulente e formatore sui temi della gestione e della finanza nelle imprese sociali.

Da anni attivo nel mondo della cooperazione milanese (è socio poi amministratore di coop. Spazio Aperto Servizi, coop. Aurora 2000, coop. Chico Mendes, consorzio SIS), dal 2010 si sperimenta anche in aree innovative per la cooperazione sociale quali sanità leggera (dal 2011 è amministratore delegato di Welfare Milano) e housing sociale (Presidente del consorzio Oikos).

Dal 2014 è Presidente di Cgm Finance, la finanziaria della rete di imprese sociali più grande d’Italia.

Filippo Alma

Direttore dell'Italian Adventist University

È pastore consacrato della Chiesa cristiana avventista del 7° giorno, dal 1993, e professore di teologia presso la Facoltà avventista di teologia di Firenze, dal 2001.
Nel 1993, ha conseguito la laurea in teologia della Facoltà avventista di teologia di Collonges-sous-Salève; nel 1996 e nel 2001, ha conseguito rispettivamente un’ulteriore laurea e un master (DEA) della Facoltà di teologia protestante dell’Università di Strasburgo. Attualmente è impegnato nella conclusione del dottorato di ricerca in teologia, con una tesi nell’area delle scienze bibliche del Nuovo Testamento.
Nella sua esperienza vocazionale e professionale, oltre al ministero pastorale in prima linea (1993-1999), ha ricoperto anche i ruoli di precettore di “Villa Aurora” (1990-91), direttore dei giovani avventisti del Campo centro Italia (1996-1999), di vice-direttore (2001-2005) e di direttore (2005-2010; e dal 2014 a oggi) dell’Istituto avventista di cultura biblica “Villa Aurora (Italian Adventist University).

Francesca Battistoni

Socia fondatrice di Social Seed

Socia fondatrice di Social Seed, organizzazione che si occupa di accompagnamento e accelerazione di progetti ad alto impatto sociale e di consulenza per l’ innovazione nelle imprese sociali.

Esperta di innovazione sociale, si occupa di politiche per l’innovazione e per il welfare e di economia della cultura, laureata in Economia delle Imprese cooperative e delle Organizzazioni, nel 2014 ha conseguito un Dottorato in Pianificazione delle Politiche pubbliche e del Territorio ed è socia fondatrice dell’impresa sociale ApeBianca.

Lucio Belloi

Formatore e Consulente

Laureato in Filosofia, già docente di Filosofia, Psicologia, Sociologia in un liceo linguistico (1980 – 86) e negli stessi anni Responsabile delle Attività Culturali della Fondazione San Carlo di Modena (ove aveva già svolto funzione di borsista dal 1975). Dal 1986 al ’90 Responsabile Marketing Communication in aziende informatiche. Dal 1991 ad oggi Formatore e consulente, attività sviluppata nel corso degli anni nel campo della Comunicazione, della Gestione delle Risorse Umane, dell’Organizzazione, sia nella Pubblica Amministrazione che in Imprese Private e Cooperative, particolarmente all’area dei servizi sociali, sanitari, socio-sanitari. Dal 1992 al 1998 Direttore di ISFOD srl (Istituto per la Formazione dei Dirigenti della Pubblica Amministrazione Regionale e Locale), società partecipata dall’ente Regione Emilia Romagna. Dal 1999 al 2005 socio dello Studio METIS di Modena, società di consulenza, formazione e ricerca.
Ha collaborato con l’Unione Italiana Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno e l’Istituto Avventista di Cultura Biblica di Firenze, svolgendo Corsi in materia di Leadership e Management (sviluppando temi come la gestione della comunicazione e delle relazioni interpersonali e di gruppo; la gestione, motivazione, formazione e valorizzandone dei collaboratori)

Roger Bergonzoli

Responsabile Fundraising e Comunicazione della Fondazione Santa Rita da Cascia Onlus

Dopo la laurea in Scienze Politiche, ad indirizzo economico, all’Università degli Studi di Pavia ottiene il Master in Comunicazione d’Impresa all’Istituto Europeo di Design a Roma. Inizia la sua carriera lavorativa in aziende profit occupandosi di marketing, comunicazione e infine vendite estero.

Nel 2006 passa al non profit come responsabile comunicazione e fundraising dell’Organizzazione Non Governativa APURIMAC onlus. Nel 2010 ripensa e pianifica l’attività di raccolta fondi del Monastero di Santa Rita da Cascia, percorso che sfocia con la costituzione, nel 2012, della Fondazione Santa Rita da Cascia onlus, della quale è attualmente responsabile fundraising e comunicazione.

Niccolò Contucci

Direttore generale di AIRC

Direttore generale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro dal 2008. Nato a Roma nel 1964, dopo la laurea a Firenze in Scienze politiche a indirizzo Politico-Internazionale si dedica da subito al terzo settore, prima in ambito culturale, poi dal 1992 nella ricerca scientifica.

Nel 2008 entra in AIRC come Direttore Generale, dove imprime un forte rinnovamento nella comunicazione, nella raccolta fondi e nell’organizzazione strutturale, sia a livello centrale che sul territorio. È oggi considerato uno dei massimi esperti italiani di management, fundraising e comunicazione per organizzazioni non-profit. È membro dell’Advisory Board e docente del Festival del Fundraising e relatore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna.

Cristina Delicato

Responsabile Ufficio Fundraising dell'Università Campus Bio-Medico di Roma

Docente della The Fund Raising School di Aiccon, dopo una pluriennale esperienza nel marketing profit del largo consumo e delle TLC, ha ricoperto per quasi nove anni il ruolo di responsabile marketing per la raccolta fondi nella Fondazione Telethon

Da circa sei anni coordina l’Ufficio Fundraising dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e collabora attivamente con diverse realtà del terzo settore quali ASSIF ed altre associazioni senza scopo di lucro.

Alessandra Delli Poggi

Responsabile Partnership Nazionali e Territoriali e delle attività di New Business in AIRC

18 anni di esperienza nel non profit. Inizia nella Fondazione Telethon dove lavora per 12 anni fino a diventare Responsabile Corporate e Canali di Volontariato.

Nel 2010 è stata chiamata in AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, per lo sviluppo di nuove operazioni di raccolta fondi. Oggi è Responsabile delle Partnership Nazionali e Territoriali e delle attività di New Business. È consigliera ASSIFERO per la promozione della cultura della filantropia strategica.

Alessandra Di Salvo

Responsabile area comunicazione in bSOCIAL

Libera Professionista, Laureata in Mass Media e Politica presso l’Università degli Studi di Bologna, ha approfondito lo studio delle dinamiche comunicative e di informazione nelle strategie digitali, con particolare attenzione al mondo dei social network e della comunicazione online.

Dopo una breve esperienza nel mondo profit, dal 2013 ha svolto attività di consulenza per lo Studio Romboli Associati ed oggi si occupa di coordinare in bSOCIAL i servizi relativi la comunicazione digitale, Social Network ed Advertising.

Catia Drocco

Libera Professionista, co-fondatrice di Studio Romboli e bSOCIAL

Libera Professionista, co-fondatrice di bSOCIAL Comunicazione e Fundraising, Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino, ha approfondito lo studio delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali attraverso percorsi formativi ed esperienze lavorative legate soprattutto alla gestione dei processi organizzativi e delle risorse umane con una particolare vocazione al ciclo del people raising.
Promotrice nel 2008 dello Studio Romboli Associati, accompagna ogni giorno organizzazioni e persone in percorsi di innovazione e sviluppo intervenendo in molti contesti in veste di Temporary Manager.
Nel 2014 ha ideato Professione Fundraiser.it  un percorso formativo rivolto agli enti ecclesiastici religiosi in grado di creare all’interno di ogni realtà il proprio popolo di fundraiser.

Fabrizio Farinelli

Presidente della Società Sportware

Dopo 7 anni in ambito profit dal 2010 si occupa di strategie online per il Non Profit. Prima come Responsabile Digital per Lega del Filo d’Oro, poi a Londra come Digital Strategist ha l’opportunità di incontrare e guidare numerose charity inglesi in un percorso di crescita della loro raccolta fondi.

Dopo essere stato Chief Development Officer per la Fondazione Andrea Bocelli oggi è Presidente della Società Sportware con la quale si occupa di promuovere lo sport e i suoi valori.

Elena Gentile

Responsabile Raccolta Fondi Aziende ed Enti per la Fondazione Operation Smile Italia Onlus

Scopre subito dopo la laurea in Scienze Politiche, la sua passione per il settore del fundraising , in particolare per la raccolta fondi da aziende e fondazioni, ambito nel quale sente una naturale attrazione e affinità.
Per 9 anni nella Direzione Raccolta Fondi e Partnership Aziendali della Fondazione Telethon diventa Project leader del progetto “BNL per Telethon”, sviluppando esperienze sul campo, dall’individuazione alla crescita di collaborazioni aziendali di successo fino alla loro massima espressione e visibilità all’interno di un contenitore televisivo come la Maratona televisiva Telethon .
Nei successivi 3 anni, si inserisce nella fase di start up del neo costituito ufficio fundraising dell’Università Campus Bio Medico di Roma, mettendo a sistema il network delle aziende all’interno di una struttura complessa che si articola tra università, ricerca e assistenza.
Dal marzo 2015 è Responsabile Raccolta Fondi Aziende ed Enti all’interno della Fondazione Operation Smile Italia Onlus che fa parte di una organizzazione umanitaria internazionale che si occupa di operare bambini nati con malformazioni al volto, non solo in Italia, ma dovunque nascano nel mondo.

Marco Granziero

Marketing e Fundraising Manager per il Messaggero di sant’Antonio

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova, da quasi 20 anni si occupa di fundraising ricoprendo il ruolo di Marketing e Fundraising Manager per il Messaggero di sant’Antonio dove si è occupato anche della progettazione dei sistemi di Customer Relationship Management e di gestione integrata dei processi di comunicazione. È esperto di Direct Marketing per il fundraising.

Ha coordinato camapgne di raccolta fondi nel Nord America e in alcuni paesi europei. È esperto di Direct Marketing per il fundraising, formatore e speaker. È socio Assif.

Arnout Mertens

Direttore esecutivo di Fondazione SOFIA

Dal 2008 è il direttore esecutivo di Fondazione SOFIA (Salvatorian Office for International Aid), la Onlus dei Padri Salvatoriani per la cooperazione allo sviluppo con sede a Roma.

Nella savana del Congo dirige il progetto ELKAP – Elettricità per Kapanga (R.D. Congo), finanziato dalla Commissione Europea.

Ha conseguito un dottorato di ricerca in storia all’Istituto Universitario Europea a Firenze.

Sara Rago

Responsabile dell’Area Ricerca di AICCON

Dal 2011 è responsabile dell’Area Ricerca di AICCON, dove si occupa di coordinare e condurre attività di ricerca su temi inerenti i soggetti dell’economia sociale e della cooperazione, tra cui modelli organizzativi per la generazione di innovazione sociale, finanza per le imprese sociali, valutazione dell’impatto sociale.


Fa parte di gruppi di ricerca per lo sviluppo di progetti europei ed è relatrice a convegni scientifici di rilevanza nazionale ed internazionale.

Tiziano Rimoldi

Docente di Diritto ecclesiastico presso la Facoltà avventista di teologia di Firenze

Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, frequenta a Parigi il programma europeo di formazione dottorale Gratianus.

Dottorato in Diritto ecclesiastico e canonico nel 2003 presso l’Università degli Studi di Perugia.

Dal 2004 insegna Diritto ecclesiastico presso la Facoltà avventista di teologia di Firenze. Collabora con le riviste “Coscienza e Libertà” e “Daimon”. È autore di vari articoli di rivista e capitoli di libri in italiano, inglese e francese.

Andrea Romboli

Libero Professionista, fondatore di Studio Romboli e bSOCIAL

Dal 2003 è docente della The Fund Raising School, esperto di fundraising per le organizzazioni che operano in ambito religioso, ha pubblicato il suo primo bilancio sociale nel 2001.

Dal 2011 al 2013 ha ricoperto il ruolo di consigliere direttivo di ASSIF l’Associazione Italiana Fundraiser con delega nazionale alla formazione dei fundraiser. Dopo aver svolto per 8 anni il ruolo di segretario generale all’interno di una fondazione di partecipazione è attualmente alla guida del Network Romboli Associati.

Cinzia Sacchelli

Avvocato, giuslavorista

Avvocato giuslavorista con più di 15 anni di esperienza, si occupa di diritto del lavoro e diritto civile, ed in particolare di successioni.
Ha collaborato per oltre 10 anni con l’Associazione Italia Uganda Onlus di Pavia occupandosi di comunicazione e fundraising in qualità di copywriter, per campagne di direct mail e stampa, e di responsabile dei lasciti testamentari.
Negli anni si è sempre più specializzata nel legacy fundraising partecipando a diversi seminari e workshop ed in particolare nel settembre 2012 ha partecipato al Corso Advanced “Legacy Fundraising: donazioni pianificate e vincenti attraverso i lasciti testamentari” tenuto presso il Campus universitario di Forlì da Richard Radcliffe, uno dei massimi esperti del settore.
Dal 2015 è consulente e docente per enti non profit nel settore dei lasciti testamentari e del copywriting.

Fabio Salvatore

Responsabile Fundraising di Italia Uganda Onlus

Classe 1975, consulente ICT con 20 anni di esperienza nel settore bancario e della PMI. Entra nel mondo del non profit quando a 22 anni si trasferisce in Uganda per seguire dei progetti di cooperazione internazionale, in ambito informatico, lavorando anche come consulente per MAE, FAO e ISS.

Nel 2000 fonda Italia Uganda Onlus, organizzazione di volontariato che realizza progetti di scolarizzazione, per la quale cura il fundraising soprattutto attraverso il direct marketing e i big donor fino al dicembre 2014.

Valentina Sarnari

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, svolge la propria attività in Roma nell’ambito della consulenza in campo aziendale, societario e fiscale ed in ambito giudiziario come Ausiliario del Giudice, CTU del Tribunale e Consulente Tecnico di Parte. Svolge anche attività di docenza a corsi di formazione professionale ed è autore di articoli per riviste specializzate.

Con particolare riguardo agli Enti non Commerciali, ha sviluppato affinata esperienza nella fase di costituzione e nelle procedure per il riconoscimento della personalità giuridica, nelle iscrizioni in albi e registri di riferimento, nel monitoraggio dei requisiti per il mantenimento della qualifica di Ente non Commerciale, nella gestione contabile e amministrativa, nella predisposizione del Rendiconto Annuale, del Bilancio Preventivo e Consuntivo e degli adempimenti fiscali connessi.

È attualmente membro della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.

Emanuela Spinucci

Fundraiser senior

Fundraiser senior di esperienza decennale con ONP quali ad esempio Fondazione Telethon, si è specializzata nella creazione e gestione di eventi di raccolta fondi e nello studio di strategie per raccolte fondi innovative applicate ad eventi.

Paolo Venturi

Direttore di AICCON

È Direttore dell’Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit (AICCON)  il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì – Università di Bologna.

Collabora come esperto e ricercatore a progetti di sviluppo sui temi dell’economia sociale e del non profit, co-fondatore di ASSIF e blogger di www.tempi-ibiridi.it

Valeria Vitali

Socia Fondatrice di Rete del Dono

Socia Fondatrice di Rete del Dono ha una Laurea in Scienze Politiche presso Università di Pavia, un Master in Cooperazione e Sviluppo presso Universitat de Barcelona e una specializzazione in Non profit Management, New York University.

Dopo aver acquisito una solida esperienza di marketing e comunicazione vivendo diverse esperienze professionali sia in Italia che all’estero, incontra il personal fundraising e cambia rotta. Oggi si dedica a innovazione digitale e crowdfunding.

Share This

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi