Master di I° livello

Fundraising, comunicazione e management per gli enti ecclesiastici
e le organizzazioni religiose

Firenze, dicembre 2017 - dicembre 2018

Il master

Il master di I° livello in Fundraising, comunicazione e management rappresenta uno strumento in grado di professionalizzare, all’interno degli enti ecclesiastici e delle organizzazioni religiose, l’attività di fundraising già esistente. Ad oggi rappresenta l’unica proposta strutturata di formazione dedicata a questo tema specifico.

Nel corso degli anni è emerso come sia sempre più necessario poter garantire una sostenibilità all’agire sociale degli enti ecclesiastici, investendo proprio sulle risorse umane dedicate al fundraising.

Il master nasce dal percorso di innovazione sociale, iniziato nel 2014, dalla Chiesa Avventista Italiana, denominato “Professione Fundraiser” (incubatore del Master) con un’attività di Temporary Manager affidata allo Studio Romboli.

Questa prima edizione prevede il coinvolgimento dei migliori docenti e professionisti del settore, afferenti allo Studio Romboli, che contribuiranno ad apportare non solo teoria, ma soprattutto pratica professionalizzante.

Richiedi informazioni
Richiedi la brochure
N

A chi si rivolge

Il master di I° livello si rivolge a professionisti all’interno di organizzazioni a movente ideale, neolaureati e lavoratori di altri settori interessati ad acquisire capacità manageriali nell’ambito del fundraising, della comunicazione sociale e della progettazione nel Terzo settore.

ll Fundraiser di oggi ha grandi obiettivi e spesso risorse limitate, non ammette improvvisazioni, ma deve avere esperienza e determinazione. Deve essere in grado di creare ponti, gestire criticità interne ed esterne, attivare sinergie per poter raggiungere il proprio obiettivo!

N

Obiettivi specifici

  • Creare professionalità sui temi della sostenibilità e del management delle organizzazioni cosiddette a movente ideale.
  • Trasmettere a tutti i partecipanti gli strumenti necessari per implementare le proprie conoscenze sul terzo settore (in un momento di storica transizione), in particolar modo sulla corretta gestione degli enti ecclesiastici e religiosi, la comunicazione sociale, le tecniche di fundraising e la definizione dell’impatto sociale.
N

Obiettivi generali

  • Professionalizzare le risorse umane, laiche e religiose, impegnate nella sostenibilità delle organizzazioni stesse. Attraverso un’acquisizione teorica e pratica di competenze, si potrà lavorare sui pubblici di riferimento, incrementando le risorse a disposizione da investire nelle opere sociali e nelle attività di culto (come ad esempio, la cura del patrimonio immobiliare).
N

Figure professionali

  • Manager del fundraising per organizzazioni a movente ideale
  • Professionisti della comunicazione sociale per enti del Terzo settore
  • Esperti nella rendicontazione e misurazione dell’impatto sociale
  • Operatori sociali con competenze in economia civile e diritto e fisco del Terzo settore
  • Progettisti nell’ambito dei finanziamenti europei e internazionali ecclesiastici
N

Accreditamenti e CFU

L’Istituto Avventista di Cultura Biblica (Italian Adventist University) aderisce al sistema di educazione avventista mondiale ed è regolarmente accreditata dall’Accrediting Association of Seventh-day Adventist Schools, Colleges & Universities (come Level III Institution).

I crediti formativi universitari (CFU), introdotti con la riforma dell’Università del 1999 (D.M. 509/99), misurano il carico didattico di uno studente durante le attività del percorso di studi. Convenzionalmente 1 CFU è pari a 25 ore di lavoro.

Il master di I livello in “Fundraising, comunicazione e management per gli enti ecclesiastici e religiosi” rilascia, previo superamento del colloquio finale, 60 CFU.

Nel sistema universitario italiano ogni CFU è da accettarsi a discrezione sempre dell’università cui se ne fa richiesta.

I CFU conseguibili con il master si riferiscono ai seguenti settori disciplinari: SECS-P/01 Economia Politica; IUS/05 Diritto dell’economia; SECS-P/07 Economia aziendale; SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi; IUS/13 Diritto internazionale.

N

tutoring e orientamento

Vista l’eterogeneità dei partecipanti al master (professionisti di organizzazioni a movente ideale, neolaureati e lavoratori di altri settori), riteniamo indispensabile garantire un servizio di tutoring e orientamento dedicato capace di offrire un sostegno concreto e specifico per cogliere il massimo da questa esperienza.

I tutor hanno, infatti, l’obiettivo di accompagnare i corsisti e di offrir loro un servizio di orientamento personalizzato. Sono previste due differenti fasi di tutoring:

In itinere

  • Supporto al corsista e condivisione di opportunità di approfondimento.
  • Presentazione delle organizzazioni accreditate e analisi delle prospettive lavorative.
  • Valutazione delle aspirazioni professionali.
  • Accompagnamento nella ricerca e nella selezione della destinazione per lo stage.

In uscita

  • Colloquio orientativo finale, per sostenere ogni corsista nelle future scelte professionali.
  • Quattro mesi di follow-up garantiti al termine del master, attraverso un canale di comunicazione dedicato.
  • Inserimento all’interno della mailing list riservata per la condivisione di opportunità.

Main Sponsor

Partner

Share This

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi